Vinaino
 

Dolci o salate che siano, cambiano a seconda del forno, delle proporzioni degli ingredienti e della città, come cambia anche il modo in cui vengono chiamate.
L’Accademia della Crusca ha individuato ben 617 nomi diversi solo in Toscana!

TOSCANA

schiacciata toscana
Prosciutto crudo toscano e pecorino semi stagionato, la farcitura più classica per gustare la nostra schiacciata di San Casciano a lenta lievitazione: questa è la Toscana, la più tradizionale delle nostre schiacciate.

CHIANTIGIANA

schiacciata chiantigiana
La finocchiona è un insaccato tipico toscano preparato con carne di maiale macinata, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con vino rosso. Tipica della regione del Chianti, la nostra finocchiona IGP si sposa alla perfezione con un pecorino semi stagionato nella schiacciata Chiantigiana.

LEGGERA

schiacciata leggera
Una schiacciate sana e nutriente per un lunch veloce? C’è la Leggera, con prosciutto crudo toscano e mozzarella filante.

RUSTICA

schiacciata rustica
Pane e salame, toscano ovviamente: la proverbiale merenda del contadino! Ma con la nostra schiacciata di San Casciano diventa un vero e proprio piacere per il palato… magari accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso.

PROFUMATA

schiacciata profumata
L’inconfondibile profumo della mortadella di Bologna IGP appena affettata “al velo” come vuole la tradizione per la schiacciata più Profumata che c’è! Un’inevitabile eccezione alla regola della “toscanità” del nostro menù.

CAPRESE

schiacciata caprese
Un classico delle estati italiane, ma buona tutto l’anno: la Caprese si compone di mozzarella fresca, pomodoro, misticanza di insalate e qualche goccia di olio al basilico fresco. Una opzione in più per i vegetariani.
 
SEGUICI SU: